facebook

News

  • L'iniziativa della città di Suwon, in Corea del Sud: un mese senza automobili!

    29 maggio 2015
    Come sarebbe la nostra vita se fossimo costretti a rinunciare all'utilizzo delle automobili? Un quartiere della città di Suwon, in Corea del Sud, ha deciso di non limitarsi a immaginare questo possibile scenario, ma di renderlo una realtà concreta per i suoi abitanti. Ci sono voluti due anni per progettare il Festival Ecomobility e non è stato facile convincere gli scettici. Il comune ha messo a disposizione 400 biciclette e motorini elettrici per tutta la durata dell'esperimento e 150 macchine sono state portate fuori dal quartiere, e parcheggiate altrove nella città. Il prossimo autunno, l'esperimento verrà ripetuto in un quartiere di Johannesburg, capitale del Sudafrica.
    Leggi
  • Il progetto Dryline: una cintura verde per proteggere Manhattan!

    31 luglio 2015
    Le grandi metropoli planetarie stanno facendo i conti, quotidianamente, con cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi. Il progetto Dryline prevede spazi pubblici, barriere paesaggistiche, banchine ondulate, pannelli mobili e un museo marittimo per fermare le mareggiate!
    Leggi
  • Il locale di Stoccolma adatto ad ogni ora del giorno.

    03 agosto 2015
    Il nuovo locale da poco inaugurato a Stoccolma, nel nuovo quartiere Hammarby Sjöstad, è aperto dalla mattina alla sera. Ci si può andare per la colazione del mattino ma anche per la birra dopo il lavoro. Informale e accogliente, è stato progettato con tonalità tenui e delicate, che danno calore allo spazio e lo rendono adatto ad accogliere i clienti in qualsiasi ora del giorno.
    Leggi
  • Tour Triangle: la nuova piramide grattacielo di Parigi

    03 agosto 2015
    Tour Triangle è la nuova piramide grattacielo di Parigi che dal 2018 dovrebbe rivoluzionare lo skyline della capitale francese: imponente, trasparente e contestatissimo sorgerà vicino a Porte de Versailles, nella zona sud di Parigi, all'interno del Parco delle Esposizioni. Il palazzo di vetro e acciaio, la cui forma, secondo chi l'ha progettato, è studiata per oscurare nel minore dei modi possibile gli edifici circostanti, sarà il primo grattacielo a vedere la luce nella città da 40 anni a questa parte e ospiterà un hotel a cinque stelle e oltre a 2.240 metri quadrati di spazi per uffici e coworking.
    Leggi
  • ZIQQURAT, la nuova torre che sorgerà sul sito delle Twin Towers.

    27 agosto 2015
    ZIQQURAT è la nuova torre che sorgerà sul sito delle Twin Towers. I disegni del progetto sono stati svelati ufficialmente: si tratta di una torre a due facce che se osservata dalla piazza si mostrerà come una torre slanciata e piuttosto tradizionale, vista invece da nord, dalle parti del quartiere Tribeca, si potrà invece ammirarne una faccia completamente diversa, una sorta di ziqqurat, la piramide terrazzata che risale alla civiltà mesopotamica. Secondo i progetti sarà pronta nel 2021.
    Leggi
  • Una pista ciclabile ricoperta da un’infinità di LED luminosi!

    27 agosto 2015
    C'è una particolare pista ciclabile che percorre la campagna olandese. Le luci si ricaricano durante il giorno grazie alla luce solare e di notte splendono ricordando il famosissimo dipinto di Van Gogh "Notte Stellata". Non a caso il suo percorso passa proprio per Brabant, il paese dove l’artista è nato e cresciuto. Uno spettacolare sentiero illuminato che vede l'incontro tra arte, praticità e nuove tecnologie.
    Leggi